Venerdì con «A Pa'» torna Musica Felix a Santa Chiara
Antonio Palazzo, pianoforte e arrangiamenti Gabriele Zanini, voce narrante.
Lo spettacolo prende il suo titolo dalla struggente canzone che Francesco De Gregori ha dedicato all’artista, assassinato in circostanze mai del tutto chiarite nel 1975. A una celebre canzone di De Gregori era intitolato anche il precedente spettacolo di Zanini, del 2020, “La maglia numero sette”, anch’esso collegato alla figura di Pasolini.
Lo spettacolo in scena l’11 marzo ripercorre, in musica e parole, l’amore pasoliniano per l’arte e la bellezza, andando ad intrecciare, in un crescendo costante, musica colta e musica popolare, aneddoti e poesie, nel ricordo di uno dei maggiori intellettuali del Novecento italiano. Un uomo la cui irrequieta genialità fece da lievito e da stimolo critico per tutto il secondo dopoguerra del nostro Paese. Un autore che, per dirla alla maniera di De Gregori, «voleva vivere come un giglio dei campi e sopra i gigli dei campi volare».
Un altro imperdibile appuntamento della rassegna, per percorrere un viaggio verso la poesia, l’attualità e la storia, attraverso un racconto fitto di mistero e pervaso di una rassegnata malinconia.
La rassegna Musica felix, organizzata dalla Fondazione Apulia felix Onlus di Foggia, gode del supporto della Regione Puglia, del Comune di Foggia ed è coorganizzata con l’Associazione Musica Civica.
Ingresso ore 19.30, inizio spettacolo ore 20.00. L’ingresso agli spettacoli è regolato dalle normative anti Covid vigenti.